L'estate della nostra fuga
Gabriele, sedici anni, ha un piano per l’estate appena iniziata: partire con il suo amico Franco, di nascosto, fino a un campeggio sul lago Trasimeno. Divertimento garantito e ci saranno di sicuro le ragazze! Ovviamente ai genitori racconteranno che staranno a Igea Marina, nella casa di vacanze di famiglia. Un piano perfetto! Così, dopo mille insistenze, Gabri convince Franco e i due salgono finalmente sul treno che li porterà al campeggio. O almeno ci provano. Perché uno sciopero li ferma subito. Ma loro non si arrendono: proseguono a piedi, poi in autostop, e a bordo di una bici avuta in regalo…
Ed ecco che le differenze tra i due emergono prepotenti. Franco più schivo, ordinato, preciso, ama il nuoto perché è uno sport individuale e senza contatto fisico. Gabriele è impulsivo, caotico, vulcanico. Il viaggio li cambierà? O forse si può restare amici senza bisogno di cambiare?
Copertina di Elisabetta Stoinich e Pemberleypond.
Guido Sgardoli
Nato a San Donà di Piave (Venezia), laureato in Medicina Veterinaria, scrittore a tempo pieno. Ha collaborato per diversi anni a giornali, riviste e siti internet dedicati a viaggi on the road occupandosi di storia e tradizioni degli Stati Uniti. Si è interessato per lungo tempo di Ufologia, Fenomeni Paranormali, Astronomia, Archeoastronomia, Storia degli Stati Uniti e dei Nativi Americani. Oltre agli animali, ha sempre amato i libri, fin da bambino. E come capita a molti, un giorno ha voluto scrivere una storia tutta sua. Da allora non ha più smesso e nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro, e poi altri e altri ancora: storie avventurose, divertenti e strapiene di varia “animalità” che sono molto amate e molto lette dai bambini e dai ragazzi.
Maydala Express
Finally, dieci anni e capelli rossi, vive nell’immensa stazione ferroviaria della Città Grigia e lavora per la società che controlla i treni di tutto il mondo, agli ordini del malvagio signor Mortimer. Ogni giorno sogna di scappare e così, quando trova per terra un pezzo di carta sgualcito con la scritta “Biglietto per il posto più lontano che c’è”, non ha dubbi. In un attimo è già a bordo del Maydala Express, un antico treno di legno che la porterà all’altro capo del mondo. Con il suo nuovo amico Lem, il giovane ladro più famoso della Città Bianca, attraverserà la misteriosa Metropoli a Vapore, perennemente immersa nella nebbia, la Città delle Luci, i cui abitanti si spostano su antiquate carrozze… e molti altri luoghi, in un viaggio avventuroso e spericolato che porterà i due ragazzini
verso la loro ultima, ignota destinazione.
Copertina di Elisabetta Stoinich e Pemberleypond.
Pierdomenico Baccalario
Pierdomenico è nato nel 1974 ad Acqui Terme, dove è cresciuto in mezzo ai libri. Scrittore e giornalista, i suoi libri sono stati venduti in tutto il mondo (Ulysses Moore, pubblicato con Piemme, ha venduto 4 milioni di copie nel mondo) e sono stati tradotti in più di 30 lingue. Oggi è considerato uno dei più importanti autori italiani per ragazzi e il più tradotto all’estero. Nel 2014 ha fondato Book on a Tree “con gli amici che hanno creduto che la nostra fantasia fosse una cosa rara, e volevano avere il coraggio di sfidare il grande mondo delle storie”. Nel 1998 ha vinto il Premio Battello a Vapore con La strada del guerriero, nel 2012 il Premio Bancarellino con Lo spacciatore di fumetti (Einaudi Ragazzi) e nel 2019 è stato finalista allo Strega ragazzi con Le Volpi del deserto (Mondadori).
Davide Morosinotto
Davide Morosinotto è nato a Camposampiero (PD), laureato in scienze della comunicazione, nella vita ha fatto il volantinatore, il catsitter, il giardiniere, il venditore di vernici, la comparsa ai convegni,
il facchino, il giornalista, il traduttore di software, il linguistic advisor, lo scrittore, forse qualcos’altro ancora. Nel 2017 ha vinto il Premio Andersen come “Miglior Libro Sopra i 12 Anni” con Il rinomato catalogo Walker & Dawn.